Nomi per animali : La guida definitiva per scegliere il nome perfetto!

Nomi per animali Hai adottato un animale domestico ma non sai scegliere tra i tanti nomi per animali che ti vengono in mente e che da giorni ti suggeriscono familiari e amici?

Non preoccuparti! Se mi segui con attenzione ti svelo le regole per scegliere il nome perfetto al tuo animale domestico.

Scegliere il nome del cucciolo è un momento importante per tutta la famiglia e per il nuovo arrivato, quindi il mio consiglio è quello di non prendere decisioni affrettate ma di imparare prima le regole su come chiamare il proprio animale domestico.

Infatti un nome troppo difficile da memorizzare per il tuo animale da compagnia può peggiorare la vostra comunicazione e creare incomprensioni e situazioni spiacevoli in futuro. Per questo motivo non mi limiterò a fornirti centinaia di idee di nomi per animali, perché questo servirebbe solo a confonderti di più, ma ti aiuterò a comprendere le giuste regole affinché il tuo animale domestico possa capire bene il suo nome.

All’interno di questo articolo troverai:

  • Guide personalizzate su nomi per animali in base alla specie di tuo interesse: Cane, Gatto, criceti, ecc.
  • Regole fonetiche principali affinché il tuo animale domestico possa imparare velocemente il suo nome.
  • Consigli utili sul nome da scegliere per non confondere il tuo animale da compagnia.
  • Consigli utili su come velocizzare il processo di apprendimento del nome da parte dell’animale.
  • Tante Idee su come chiamare il tuo animale domestico: liste ordinate per nomi di animali famosi, nomi che ricordano un eroe della nostra infanzia, nomi originali per animali domestici, elenchi di nomi per razze, nomi propri di animali buffi o simpatici, nomi per animali maschi, nomi per animali femmine, ecc.ecc.

Sei pronto? Si comincia!

Scegliere tra i tanti nomi per animali non può essere solo una tua scelta personale!

Premetto che alla fine di questa guida il nome che darai al tuo cane, gatto, criceto o pappagallo che sia, dovrà essere sicuramente una tua scelta personale, infatti spetta solo a te l’ultima parola, perché sarai proprio tu ad educarlo, accudirlo e a chiamarlo ogni giorno per tutti gli anni che vivrà.

Detto questo però c’è un ma, infatti prima di fare questa scelta io ti aiuterò a capire quali nomi sono da evitare e quali invece funzionano meglio, quali possono creare incomprensioni e quali invece sono facili da memorizzare per il tuo animale.

Innanzitutto devi sapere che esistono delle regole fondamentali da rispettare affinché il tuo animale domestico possa riconoscere il proprio nome senza fare confusione. Regole che ti aiuteranno in futuro durante l’educazione e l’addestramento del tuo cucciolo e che in caso di pericolo riusciranno per tempo a evitare spiacevoli inconvenienti.

Insomma, regole indispensabili che stanno alla base della comunicazione tra uomo e animale domestico.


Apro una piccola parentesi, per me importantissima.

come parla il tuo caneSe anche tu come me ami i cani e vuoi migliorare la comunicazione con il tuo migliore amico a quattro zampe ti consiglio di leggere il libro del bravissimo Simone dalla Valle. Puoi acquistarlo nelle migliori librerie o su Amazon seguendo questo link  “Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui”.

Come parla il tuo cane è attualmente l’ultimo dei tre libri scritti da Simone e si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare il linguaggio dei cani. Io l’ho letto un anno fa e devo dirti che mi ha fatto riflettere molto, mi ha aiutato a vedere e a interpretare i mille segnali che ogni giorno mi lanciano i miei cani e i cani dei miei clienti.

“Saper comunicare non significa saper farsi obbedire. Sono ancora troppe le persone convinte che obbedire sia una diretta conseguenza dell’ascoltare, ma, quando questo non si verifica, le stesse persone sono sempre molto restie ad ammettere che il cane non “ascolta” solo perché non capisce che cosa gli viene richiesto o perché ritiene che ciò che gli viene comunicato sia insensato o non suscita in lui particolare interesse. Quando non c’è comunicazione sorgono problemi e a farne le spese sono sempre i cani che restano incompresi e infelici o, nel peggiore dei casi, abbandonati in quanto problematici “- cit. Simone dalla Valle .


Nomi per animali: Eccoti le idee e le regole per scegliere il nome perfetto.

All’inizio di questo articolo ti ho promesso che ti avrei aiutato a scegliere il nome per il tuo animale domestico, scusami se mi sono dilungato un po ma la mia più grande passione è scrivere e mettere a disposizione dei miei lettori tutte le mie conoscenze per aiutarli a prendersi cura del proprio animale domestico.

Per questo motivo, ti chiedo ancora solo un ultimo minuto di attenzione, voglio informarti di una cosa davvero importante, presto scriverò altri articoli sui altri nomi per animali, come i Gatti, pappagalli e di altri piccoli animali da compagnia, scriverò delle guide su come puoi prenderti cura del tuo animale domestico, interviste e news del settore,  quindi se non vuoi perderti i nuovi contenuti iscriviti alla mia newsletter, inoltre riceverai gratis 10 sfondi super professionali di animali per il tuo cellulare o il pc desktop.

sfondi animali

ISCRIVITI GRATIS E RICEVI SUBITO 10 BELLISSIME FOTO DI ANIMALI DA USARE COME SFONDI PER CELLULARE E PC DESKTOP. INOLTRE AVRAI ACCESSO A CONTENUTI ESCLUSIVI COME VIDEO, INTERVISTE, GUIDE E RECENSIONI UTILI PER PRENDERTI CURA DEL TUO ANIMALE DOMESTICO E PER MIGLIORARE IL VOSTRO MODO DI COMUNICARE.

Detto questo sono pronto, ora posso svelarti le regole e le idee per scegliere tra i tanti nomi per animali.

Quando hai deciso di acquistare o adottare un animale domestico, la prima cosa a cui hai pensato è  il nome da dargli. Il nuovo cucciolo farà parte della tua famiglia e un nome proprio gli permetterà di essere identificato in innumerevoli situazioni.

In linea generale, il nome dell’animale deve essere molto breve, facile da ricordare e dal suono deciso, in modo da generare un riflesso tale da fargli interrompere qualsiasi azione stia facendo in quel momento, per la nostra e per la sua sicurezza.

Ti consiglio di non scegliete nomi per animali troppo complicati, lunghi, poco chiari o simili a quelli degli altri componenti della tua famiglia o di altri animali che vivono vicino la tua abitazione o nei posti che frequenti solitamente.

E’ molto importante che tutti i membri della famiglia chiamino il cucciolo con un solo nome e che nei primi mesi di vita gli diano una ricompensa, un gioco o un  boccone goloso come premio per aver capito il proprio nome.

Queste sono solo linee generali perché ogni specie animale ha ovviamente delle regole ben precise sulla scelta dei nomi per animali.

Dunque ho scritto per te alcune guide più specifiche e di approfondimento in base all’animale domestico che hai adottato, quindi:

Se hai un cane leggi la guida sui Nomi per cani

Se invece hai un criceto leggi la guida su come scegliere i Nomi per criceti

Con questo ti saluto e ti invito a condividere questa guida sul tuo social preferito e a lasciare le tue riflessioni nei commenti.

Sommario
Nomi per animali: Idee e regole per scegliere il nome ideale
Titolo Articolo
Nomi per animali: Idee e regole per scegliere il nome ideale
Descrizione
Scegliere tra i tanti nomi per animali non è un impresa semplice, per questo ti svelerò le migliori regole per scegliere il nome perfetto!
Autore
Editore
Il Blog di Molla L'osso
Logo Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *